logo amira oro

A “SapEur Tavola e Casa” frutta e verdura diventano sculture

Due corsi dedicati all’arte dell’intaglio con Amira

 

La frutta e la verdura possono stupire non solo il palato, ma anche la vista. Sì, perché a “SapEur Tavola e Casa” sabato 24 e domenica 25 settembre i visitatori potranno non solo ammirare vere e proprie sculture realizzate con ortaggi e frutta di stagione, ma anche imparare a realizzare loro stessi creazioni stupefacenti che possano rendere una cena in famiglia o con amici e colleghi un evento. Almeno sulla tavola, che per un’occasione speciale può assomigliare a quelle imbandite ed addobbate dei buffet nei migliori ristoranti in occasione delle cerimonie più sentite ed esclusive.
E’ l’antica Arte dell’Intaglio che nelle due giornate sarà al centro di corsi specifici tenuti dagli ”artisti” di Amira, l’Associazione maître italiani ristoranti e alberghi i quali proporranno le tecniche di base dell’antichissima arte thailandese della scultura su frutta e verdura, attraverso la quale poter realizzare veri capolavori a forma di bouquet floreali, corone, finanche di uccelli e animali in genere, da utilizzare come guarnizione per valorizzare piatti, cibi, dolci e gelati, o come decorazione di centri tavola.
Le lezioni, che abitualmente Amira tiene nelle scuole alberghiere e nei corsi di cucina di più alto livello, verteranno sulle tecniche e modalità di utilizzo dei coltelli e dei vari utensili necessari per la realizzazione degli intagli secondo i due principali “schemi” di scultura: la scultura della buccia e la scultura tridimensionale.
I visitatori di “SapEur Tavola e Casa” potranno così imparare la preparazione e ammirare poi cocomeri, ananas, meloni, zucche, carote e radici trasformate in opere d’arte.
L’Associazione maître italiani ristoranti e alberghi  aderisce all’Uimh – Unione internazionale maîtres hotel – quale socio fondatore ed unico rappresentante nazionale nel suo ambito, ha lo scopo di qualificare sempre più la figura e la professione del Maître d’Hotel, valorizzandone e tutelandone la professionalità, promuovere il servizio, la gastronomia italiana ed i nostri prodotti, svolgere ogni tipo di attività, anche didattica, atta a promuovere la conoscenza del servizio e della cucina italiana, dei nostri vini, oli, aceti, acque minerali e prodotti tipici italiani in generale. Una figura, il Maître, sempre più importante nel contesto dello sviluppo turistico e commerciale del nostro territorio.

Per informazioni sull’attività e i corsi di Amira: www.amira-italia.it


Comments are closed.