Anche la 9ª edizione del Salone dedicato alle migliori etichette e Cantine di tutta Italia permetterà di conoscere, direttamente dalle aziende presenti, vini di alta qualità e produzioni “di nicchia” e per accrescere l’interesse, ampliare la platea dei consumatori e offrire nuove opportunità di valorizzazione dell’attività delle imprese di settore, FORLÌ WINE FESTIVAL diventa una grande Cantina Aperta: a tutti.
Ad arricchire e completare l’offerta la manifestazione si apre all’affascinante mondo dei distillati e dei liquori. Produzioni di nicchia e l’utilizzo di materie prime completamente naturali derivanti da infusioni, distillazioni di erbe locali e frutti saranno alla base delle degustazioni proposte: dai brandy alle migliori grappe, dalla vodka al gin alle acqueviti.
Romagna Fiere ha deciso di incentivare la presenza delle aziende vitivinicole sostenendo i costi per la quota d’iscrizione e allestimento base; ogni singola Cantina che beneficerà di questa opportunità, potrà usufruire di banco reception e servizi dedicati per proporre al pubblico i propri vini e accrescere le occasioni contatto e vendita (scarica il pieghevole informativo e la domanda di partecipazione che trovi qui a lato).
L’ingresso al Padiglione di FORLÌ WINE FESTIVAL dà infatti diritto a un percorso di degustazioni illimitate rivolto ai visitatori al costo di 12 euro, con cui riceveranno in omaggio un calice e una tasca personalizzata.
Un’occasione per fare di Forlì un punto riferimento per consumatori attenti, consapevoli e orientati ad acquistare prodotti selezionati e di vera eccellenza artigianale.
Che cos’è un piatto prelibato senza il giusto bicchiere ad esaltarlo?
Lasciarsi andare al piacere della buona tavola significa godere del connubio perfetto tra cibo e bevanda, meglio se un calice di ottimo vino.
FORLÌ WINE FESTIVAL è il nuovo padiglione all’interno della fiera SAPEUR dedicato ai vini dell’Emilia Romagna e di tutta Italia, per gli appassionati, per gli esperti e per tutte le persone desiderose di accostarsi al mondo dell’enologia con un atteggiamento di scoperta, meraviglia e apprendimento.
Al centro di FORLÌ WINE FESTIVAL, c’è la cultura del mangiar bene e del buon bere, tramandata nel corso dei secoli e divenuta segno distintivo del nostro Paese.
La passione per la vitivinicultura ha spinto i produttori emiliano-romagnoli a investire molto in qualità, professionalità, tecniche di coltivazione e vinificazione nel rispetto della tradizione agricola, per ottenere prodotti sempre migliori, diventati oggi eccellenze che rappresentano non solo la Regione, ma l’intera Italia.
tappi
brindisi
bottiglia
degustazione
• Creare e diffondere la cultura del buon bere e del bere consapevole. FORLÌ WINE FESTIVAL sarà occasione per divulgare un approccio al consumo di alcol fondato sulla responsabilità e la moderazione, una “cultura del bere”, che insegna a degustare lentamente per apprezzare gusto e aromi in abbinamento alle eccellenze culinarie. I visitatori riceveranno informazioni sul prodotto e sui processi di lavorazione/produzione, dalla terra al bicchiere e conosceranno i criteri da adottare nell’acquisto, come la qualità e l’artigianalità.
• Portare questi prodotti nei ristoranti e non solo, rappresentando un momento di incontro/confronto tra produttori, appassionati, consumatori ma soprattutto ristoratori, albergatori, baristi e operatori turistici, vera ricchezza del territorio emiliano-romagnolo. Partecipare a FORLÌ WINE FESTIVAL significa anche rafforzare il ruolo da protagonisti che contraddistingue i produttori di vino nel panorama internazionale.
• Valorizzare i prodotti regionali di qualità nel rispetto delle loro tipicità. FORLÌ WINE FESTIVAL è l’evento dove degustare e acquistare prodotti di alta qualità, genuini e autentici. Consolidare l’identità e la riconoscibilità del prodotto, facendo conoscere gli standard qualitativi e di produzione. FORLÌ WINE FESTIVAL è una vetrina in grado di rappresentare il valore dei prodotti, offrirli per l’eccellenza che sono e per il loro valore intrinseco, raggiungendo i consumatori e tutta la filiera.
• Promuovere e sviluppare la filiera corta offrendo al consumatore la possibilità di acquistare un prodotto genuino, senza costi aggiuntivi legati alla distribuzione, al trasporto o alla conservazione, direttamente dal produttore.

main partners:
Millevigne è un organo di informazione indirizzato ai viticoltori e agli imprenditori del settore vitivinicolo, a cui collaborano giornalisti, scienziati e tecnici operanti “sul campo”. La sua missione principale è informare in modo puntuale le aziende vitivinicole italiane, per aiutarle a crescere nella loro capacità di competere e si rivolge a tutti gli operatori, gli esperti e gli appassionati del mondo del vino. Alla rivista trimestrale si affiancano il sito online e la newsletter quindicinale gratuita. Per maggiori informazioni: www.millevigne.it
qrcode

VESTIRE L'ECCELLENZA ITALIANA. Vestire il vino con un abito sartoriale equivale a consolidare l'immagine e aumentare il valore della bottiglia e del calice di vino. Vinstrip è specializzata nell'ideazione e produzione di articoli di Design esclusivo, personalizzabili al 100%, creati per farvi distinguere. Custodiamo le tecniche di esecuzione artigianali che operano nel rispetto della tradizione rivolte all'innovazione, raccontandone la storia e il genio attraverso gli occhi dei nostri designer. Se vuoi rimanere aggiornato e non perderti nessun evento iscriviti alla nostra newsletter, vai sul sito www.vinstrip.com, avrai la possibilità di scaricare le brochure dei prodotti firmati Vinstrip.

I Grandi Vini è la rivista cartacea e digitale punto di riferimento e di informazione del settore vinicolo. Il sito web igrandivini.com è visitato da migliaia di utenti al giorno e gode di un pubblico vasto, caratterizzato da differenti tipologie di lettori tra cui appassionati del mondo enologico ed enogastronomico, professionisti, imprese e aziende produttrici della filiera vitivinicola.
La rivista e il portale web igrandivini.com offrono, infatti, contenuti specializzati che si rivolgono anche ad esperti di olio, birra, grappa e distillati. Uno spazio web punto di contatto tra imprese, fornitori e consumatore finale, contenitore informativo su novità, eventi e iniziative del panorama enogastronomico italiano.
qrcode

insidewine.it è un sito web dedicato al mondo del vino, con articoli su itinerari, cantine, vini, vitigni, territorio, enogastronomia, eventi e personaggi. Il portale è strutturato in due sezioni: una in italiano e una in lingua inglese dedicata ad un pubblico internazionale. Il sito si avvale, inoltre, della collaborazione di esperti, blogger e semplici amatori che inviano i loro suggerimenti, segnalazioni, curiosità e fatti.



  • wine eventi bologna_client
  • goditi la vita_client
  • 1000vigne
  • corniceviva
  • logo insidwine
  • arkeogustus
  • i-grandi-vini
  • radio vacanze_client
  • wine eventi in toscana_client
  • italy food porn_client
  • italy food porn romagna_client
  • Logo-golagustando-copy
  • logo jump
  • aic
  • Logo_TN_Edizioni
  • bonsai
  • logo amira
  • mirco_villa
  • politicheagricole
  • regione__nuovo
  • pFC
  • confindustria-romagna
  • cameradicommercio
  • cFC