Logo asociazione forli cesena

I cuochi de “Il Passatore” diventano star ai fornelli

A “SapEur Tavola e Casa” la cucina fa spettacolo

 

La cucina è arte e l’arte della cucina si fa anche spettacolo grazie ai cooking show, performance live diventate ormai un fenomeno di costume dove i grandi chef saranno alle prese con le proprie ricette sotto gli occhi attenti dei visitatori di “SapEur Tavola e Casa” trasferendo loro i trucchi del mestiere, rendendo la preparazione di un piatto un vero e proprio evento.
Centrale in questa edizione autunnale della fiera del prodotto tipico e di qualità è la Romagna e, quindi, non potevano non essere grandi protagonisti loro: gli chef dell’Associazione Cuochi “Il Passatore” di Forlì-Cesena. Nelle giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre, l’associazione presieduta dallo chef Luca Zannoni, darà vita a spettacoli culinari assolutamente da non perdere.
Il sodalizio, che unisce oltre 100 associati ed è rappresentanza provinciale della Federazione Italiana Cuochi,vuole trasmettere, specialmente ai più giovani e ai non addetti ai lavori, il significato di che cosa vuol dire essere cuochi oggi.
L’Associazione Cuochi “Il Passatore” è, difatti, una comunione di saperi e di sapori. Mensilmente organizza incontri le cui tematiche spaziano dall’approfondimento dei prodotti e dei piatti del territorio all’aggiornamento delle tecniche di cottura e di conservazione degli alimenti, sino all’arte della presentazione di un piatto o dell’allestimento di un buffet. Le lezioni sono tenute da professionisti del settore, per poter garantire un livello espressivo all’altezza delle aspettative richieste.
Tra gli scopi che l’associazione persegue c’è anche la stretta collaborazione con enti e associazioni di categoria, per promuovere prodotti ed eventi della nostra terra, sensibilizzare il cittadino verso una corretta e sana alimentazione ed avvicinarlo ad una cultura enogastronomica che talvolta è distorta dalla frenesia e dalla distrazione della nostra vita troppo frenetica ed esterofila.

 

Per conoscere meglio l’Associazione Cuochi “Il Passatore” Forlì-Cesena si può visitare il sito www.associazionecuochifc.com

 

Comments are closed.