logo TASACASA

Quando il design contemporaneo diventa un pezzo unico

A “SapEur” una mostra esclusiva curata da “Tasacasa”

 

“SapEur Tavola e Casa”, oltre all’enogastronomia di qualità focalizza la propria proposta sull’artigianato artistico e il design per interni e da giardino. Presenti in fiera le aziende più qualificate in questi settori, sia con la propria proposta merceologica sia con allestimenti esclusivi studiati appositamente per l’occasione.

E’ questo il caso della mostra che accoglierà i visitatori all’ingresso dei padiglioni espositivi nelle tre giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 curata da “Tasacasa” di Bagnacavallo in provincia di Ravenna.

 

“Quando il design contemporaneo diventa un pezzo unico” è il titolo che racchiude in sé la filosofia del progetto di ricerca, recupero e re-interpretazione di oggetti e mobilio di Paolo Tassinari e dei suoi collaboratori. “Tasacasa”, nel proprio spazio, creerà isole nelle quali saranno ricreate ambientazioni domestiche con mobili e complementi d’arredo vintage rivisitati in chiave contemporanea. Dal mobilio trattato a fuoco ai tavoli, da sedute e divani a lampadari trattati a gesso, il pubblico potrà ammirare pezzi unici sia degli anni ’20 e ’30 (con un focus speciale sull’illuminazione) sia del periodo che spazia dagli anni ‘50 agli anni ’70, resi assolutamente attualissimi e pronti ad adornare ogni abitazione.
L’attività di Paolo Tassinari, infatti, è rivolta alla realizzazione di una visione personalissima mescolando oggetti moderni, vintage, objets trouvés, pezzi “primitivi” provenienti dall’Africa come maschere, copri-capo, tessuti. Accanto alla creazione di pezzi unici vi sono le piccole serie e una selezione di oggetti di produzione attuale. Il primo spazio Tasacasa venne aperto nel 1998 a Bagnacavallo nei locali che ospitavano un’officina meccanica. Questo spazio, in via Giovanni Pascoli 28, è diventato così un contenitore neutro dove le diverse proposte trovano la giusta valorizzazione.

 

Comments are closed.