logo new dance club OK
La 15ª edizione di SapEur intende promuovere a 360 gradi la cultura del territorio. Sapori, saperi, tradizioni e folklore della Romagna si miscelano permettendo al pubblico di entrare nel cuore della terra dell’ospitalità, con tutte le sue ricchezze riconosciute e apprezzate ben oltre i suoi confini.
Ne è un esempio lampante la tradizione del liscio romagnolo: musica e passi di danza che negli anni, pur restando fedeli al proprio “dna”, hanno saputo evolvere e coniugarsi ai ritmi tipici di altri territori che, come la Romagna, si nutrono di musica, di sole e di voglia di fare festa. I Paesi dell’America Latina su tutti.
Ecco, quindi, che la manifestazione forlivese avrà nel ballo uno dei suoi momenti più coinvolgenti e questo grazie alla collaborazione con la scuola “New Dance Club” di Forlì che animerà due interi pomeriggi con i propri spettacoli. Venerdì 27 e sabato 28 gennaio con esibizioni alle 14.30 e alle 20.30 incentrate sia sul folklore sia sui ritmi caraibici. Dai Valzer alle Mazurke, sino Polke accompagnate anche dai tradizionali Sciucaren, saranno in pista ballerini di ogni età che la scuola fondata nel 2000 dai Maestri Eros Giacomoni, Stefania Orlati e Fabio Stefanelli ha portato in questi anni a vincere titoli di specialità in tutta Italia. Competizioni alle quali “New Dance Club” partecipa con analogo successo anche grazie ai sempre più numerosi giovani che frequentano i corsi dedicati ai balli latino-americani come la salsa o il merengue che di sicuro faranno scatenare tutto il pubblico di SapEur.
NEW DANCE CLUB conta più di 200 iscritti tra bambini, giovani ed adulti e dal 2000 ha come scopo proprio quello di diffondere il folklore romagnolo anche fra i più giovani. I suoi corsi, infatti, sono indirizzati a tutte le fasce di età compresa dai 5 ai 90 anni e spaziano da Valzer a Mazurka e Polka, dal Fox al Valzer Lento, dal Tango al Boogie Woogie dal Cha Cha Cha alla Break Dance sino ai balli di gruppo, alla Frusta romagnola (introdotta come insegnamento dal 2009), alla Salza, alla Zumba e alla nuovissima Kizomba
La scuola è adatta sia a chi vuole semplicemente mantenersi in forma ballando sia a chi aspira a diventare competitore, ma sempre senza mai dimenticare che lo spirito è quello di “divertirsi stando insieme”. Il gruppo “New Dance Club”, coreografato da Stefania Orlati, presenta poi da anni spettacoli apprezzati in tante piazze italiane.
Coppia nella vita e nel ballo, Stefania Orlati e Fabio Stefanelli, hanno iniziato a ballare nell’ottobre del 1993 prendendo lezione dal Maestro Giacomoni (uno dei migliori maestri della Romagna). Dopo sette anni di competizioni a livello amatoriale, con numerose vittorie ed ottimi piazzamenti, nel 2000 si sono diplomati Maestri di Ballo, nella specialità “Danze Folk”. Nel febbraio 2001 si sono classificati al 1° posto ai Campionati Italiani Professionisti di danze Folk categoria 18-34 anni a Salsomaggiore. Nel Febbraio 2003 a Bologna ai campionati Italiani Professionisti di folk sono stati premiati come vice-campioni nella categoria 35-45.Risultato poi bissato nel febbraio 2005 a Foligno.Nel febbraio 2006 si sono poi classificati al 1° posto ai Campionati Italiani Professionisti di danze Folk categoria “35 oltre” a Bologna.
Sono stati ospitati in Francia, Grecia, Ungheria, Germania per dimostrazioni di danze Folk romagnole e hanno partecipato a conosciutissime trasmissioni televisive in Rai quali: Mattina in famiglia, Uno Mattina e Ballando con le Stelle dove hanno insegnato il folk a Natalia Titova e Francesco Salvi.

Comments are closed.