rievocazione storica
RIEVOCAZIONE STORICA
Terre Centuriate Cesenati .

Domenica 28 Gennaio 2024, durante la XX edizione di Fiera Sapeur, rivivremo la storia dell’antica Roma, grazie allo staff dell'Associazione Terre Centuriate Cesenati parlando di archeologia, passatempi, abitudini e passioni, mentre i padiglioni fieristici di Forlì, saranno animati da legionari, matrone, agrimensori, musici e danzatrici, ma anche dai profumi e dai sapori della cucina romana grazie allo Show Cooking di Claudia Fanciullo di Archeogustus. Un tuffo nel territorio romano con i rappresentanti dell'Associazione Terre Centuriate Cesenati che ci raccontano brevemente cosa sia la famosa centuriazione e come sia facile ritrovarla ancora oggi! Si tratta di un’immersione emotiva in un passato che appare ancora presente, vivo nella passione di chi lo studia e intende ancor più tutelarlo e valorizzarlo.

La Centurazione

A nord di Cesena, tra il fiume Savio e il Rubicone storico, si è conservata quasi intatta la centuriazione, quel reticolo regolare di strade e canali pensato dagli antichi romani, con scopi agricoli e di difesa, all’incirca 2200 anni fa.
Un museo da camminare, da immaginare, da cercare, impalpabile astrazione intellettuale, concreta radice ancestrale, materica memoria toponomastica: il Museo della Centuriazione del cesenate è una delle più singolari realtà culturali del Paese, un caso di studio di primario interesse ma anche un’esperienza emotiva di grande originalità.
Sul sito del Comune di Cesena viene spiegato che “la centuriazione romana è una grande organizzazione del territorio che risponde a funzioni produttive ma anche ad una divisione della vita e del cosmo di respiro religioso: nel cesenate, tra la città e il mare verso Nord-Est, è stata conservata fino ad oggi”. Si tratta quindi “della suddivisione della campagna in un reticolato di vie (cardi e decumani) tra di loro parallele e perpendicolari”.
Un reticolo che rappresenta l’identità atavica del cesenate, così sentita da avere spinto un gruppo di abitanti del territorio particolarmente sensibili e illuminati a creare l’Associazione Terre Centuriate Cesenati per occuparsi “dello studio, divulgazione e valorizzazione di quel lembo di terra compreso fra i fiumi Savio, Pisciatello-Rubicone ed il mare di Cervia e Cesenatico”, in cui, “oltre al classico reticolato romano di decumani e cardini orientati secondo il movimento del sole”, è stata “riportato alla luce una straordinaria simmetria orografica che ha permesso di realizzare attorno al 230 a.C. un efficacissimo impianto idraulico che ha protetto da impaludamenti la centuriazione stessa e le sottostanti saline di Ficocle-Cervia”.

Questo ordito agro-urbanistico è stato attraversato da tantissima Storia con protagonisti di primaria importanza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>