logo-adam
Non solo vino. Anche l’acqua si degusta, si assapora, si sceglie e si abbina. E quest’attività è alla portata di tutti, ma bisogna saperlo fare. In occasione di Sapeur 2017 sarà possibile avvicinarsi a un mondo ai più sconosciuto, quello degli idrosommelier, vale a dire i degustatori di acqua. Non è vero che tutte le acque sono uguali e la manifestazione forlivese permetterà di imparare a scovare le differenze, grazie alla presenza dell’ADAM, l’Associazione Degustatori Acque Minerali, che ha la propria sede a Rimini e organizza corsi per idrosommelier, finalizzati all’abbinamento cibo-acqua naturale a tavola.
Nei suoi spazi l’associazione aiuterà a capire che ogni acqua possiede proprietà e indicazioni ben precise, in grado di rispondere alle personali esigenze di ciascun consumatore e che il nostro palato è in grado di percepire chiaramente. Questo ed altro si può trovare alla 15° edizione di Sapeur, la grande fiera-mercato del prodotto tipico di qualità che, assieme al Forlì Wine Festival, si tiene da venerdì 27 fino a domenica 29 gennaio 2016 presso i padiglioni fieristici di Forlì in via Punta di Ferro, forte di oltre 200 espositori provenienti da tutt’Italia.
Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 gennaio, l’ADAM organizza corsi di primo e secondo livello e pranzi didattici che spiegano i principi della classificazione delle acque minerali, le loro caratteristiche alimentari e salutistiche, e prevedono l’introduzione alla loro degustazione, l’analisi sensoriale e la capacità di leggere con attenzione le etichette.
CORSI PER IDROSOMMELIER
I prossimi corsi per la formazione di Idrosommelier finalizzati all’abbinamento
cibo/acqua minerale a tavola sono in programma:
Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio 2017 - 1° e 2° livello.


Il programma delle due giornate:
ore 10,00 registrazione partecipanti
ore 10,30 circa inizio corso
ore 12,30 pranzo didattico
ore 14,30 ripresa lavori
ore 17,30 circa fine corso

CONTENUTI 1° LIVELLO
- Conoscere l’acqua
- Classificazione delle acque
- I principi alimentari e salutistici delle acque minerali
- Come leggere le etichette delle acque minerali
- Introduzione alla degustazione 1° riconoscimento delle acque minerali
- Verifica e approfondimento.

CONTENUTI 2° LIVELLO

- I principi dell'analisi sensoriale
- La percezione sensoriale
- Le qualità sensoriali dell'acqua
- Introduzione alla degustazione delle acque minerali
- Verifica e approfondimento.

Comments are closed.