Anche la 5ª edizione del Salone dedicato alle migliori etichette e Cantine di tutta Italia permetterà di conoscere, direttamente dalle aziende presenti, vini di alta qualità e produzioni “di nicchia” e per accrescere l’interesse, ampliare la platea dei consumatori e offrire nuove opportunità di valorizzazione dell’attività delle imprese di settore, FORLÌ WINE FESTIVAL diventa una grande Cantina Aperta: a tutti.
Romagna Fiere ha deciso di incentivare la presenza delle aziende vitivinicole sostenendo i costi per la quota d’iscrizione e allestimento base; ogni singola Cantina che beneficerà di questa opportunità, potrà usufruire di banco reception e servizi dedicati per proporre al pubblico i propri vini e accrescere le occasioni contatto e vendita (scarica il pieghevole informativo e la domanda di partecipazione che trovi qui a lato).
L’ingresso al Padiglione di FORLÌ WINE FESTIVAL dà infatti diritto a un percorso di degustazioni illimitate rivolto ai visitatori al costo di 12 euro, con cui riceveranno in omaggio un calice e una tasca personalizzata.
Per gli operatori di settore che si iscriveranno entro venerdì 18 gennaio 2019 il biglietto degustazione sarà invece di soli 10 euro compilando il form:

>>RICHIESTA ACCREDITO OPERATORE

Un’occasione per fare di Forlì un punto riferimento per consumatori attenti, consapevoli e orientati ad acquistare prodotti selezionati e di vera eccellenza artigianale.
Che cos’è un piatto prelibato senza il giusto bicchiere ad esaltarlo?
Lasciarsi andare al piacere della buona tavola significa godere del connubio perfetto tra cibo e bevanda, meglio se un calice di ottimo vino.
FORLÌ WINE FESTIVAL è il nuovo padiglione all’interno della fiera SAPEUR dedicato ai vini dell’Emilia Romagna e di tutta Italia, per gli appassionati, per gli esperti e per tutte le persone desiderose di accostarsi al mondo dell’enologia con un atteggiamento di scoperta, meraviglia e apprendimento.
Al centro di FORLÌ WINE FESTIVAL, c’è la cultura del mangiar bene e del buon bere, tramandata nel corso dei secoli e divenuta segno distintivo del nostro Paese.
La passione per la vitivinicultura ha spinto i produttori emiliano-romagnoli a investire molto in qualità, professionalità, tecniche di coltivazione e vinificazione nel rispetto della tradizione agricola, per ottenere prodotti sempre migliori, diventati oggi eccellenze che rappresentano non solo la Regione, ma l’intera Italia.





• Creare e diffondere la cultura del buon bere e del bere consapevole. FORLÌ WINE FESTIVAL sarà occasione per divulgare un approccio al consumo di alcol fondato sulla responsabilità e la moderazione, una “cultura del bere”, che insegna a degustare lentamente per apprezzare gusto e aromi in abbinamento alle eccellenze culinarie. I visitatori riceveranno informazioni sul prodotto e sui processi di lavorazione/produzione, dalla terra al bicchiere e conosceranno i criteri da adottare nell’acquisto, come la qualità e l’artigianalità.
• Portare questi prodotti nei ristoranti e non solo, rappresentando un momento di incontro/confronto tra produttori, appassionati, consumatori ma soprattutto ristoratori, albergatori, baristi e operatori turistici, vera ricchezza del territorio emiliano-romagnolo. Partecipare a FORLÌ WINE FESTIVAL significa anche rafforzare il ruolo da protagonisti che contraddistingue i produttori di vino nel panorama internazionale.
• Valorizzare i prodotti regionali di qualità nel rispetto delle loro tipicità. FORLÌ WINE FESTIVAL è l’evento dove degustare e acquistare prodotti di alta qualità, genuini e autentici. Consolidare l’identità e la riconoscibilità del prodotto, facendo conoscere gli standard qualitativi e di produzione. FORLÌ WINE FESTIVAL è una vetrina in grado di rappresentare il valore dei prodotti, offrirli per l’eccellenza che sono e per il loro valore intrinseco, raggiungendo i consumatori e tutta la filiera.
• Promuovere e sviluppare la filiera corta offrendo al consumatore la possibilità di acquistare un prodotto genuino, senza costi aggiuntivi legati alla distribuzione, al trasporto o alla conservazione, direttamente dal produttore.